Misura delle grandezze elettriche di rete

Campagna di misure delle grandezze elettriche per prevenire o scoprire la causa di malfunzionamenti o guasti alle apparecchiature elettriche.

Misura elettrica

Verifica della corretta taratura e dei tempi di intervento delle protezioni elettriche

Verifica della taratura e del funzionamento del dispositivo e della protezione di interfaccia per fotovoltaico e autoproduttori.

Verifica e taratura elettrica

Analisi energetica aziendale per l'ottimizzazione dei consumi elettrici

Studio della possibilità di riduzione dei consumi elettrici di: ventilatori ed aspiratori, centraline oleodinamiche , impianti di illuminazione.

Analisi energetica

Collaudo di impianti elettrici di produzione

Rivolto prevalentemente ai proprietari che intendano far valutare da un soggetto terzo la corretta realizzazione e produzione del proprio impianto fotovoltaico

Collaudo impianto fotovoltaico

Collaudo di impianti elettrici di produzione

Rivolto prevalentemente ai proprietari che intendano far valutare da un soggetto terzo la corretta realizzazione e produzione del proprio impianto fotovoltaico

Collaudo di impianto fotovoltaico

image 1

Il collaudo rappresenta una delle attività più importanti nella fase di realizzazione dell'impianto in quanto un accurata ispezione del lavoro svolto permette di rilevare eventuali difetti.
La fase di collaudo prevede verifiche tecniche funzionali da effettuarsi al termine dei lavori dei lavori di installazione e termina con il rilascio di una dichiarazione certificante l'esito delle verifiche effettuate.
Prima di eseguire le verifiche tecnico-funzionali è consigliabile verificare:
- che vi siano condizioni di irraggiamento stabili in modo da rendere stabili le misure effettuate;
- che vi sia una radiazione di almeno 600 W/m2 allineando il sensore di radiazione al piano dei moduli;
- che non si stiano effettuando le verifiche nelle ore più calde;
- che non si stiano effettuando le verifiche in presenza di giornate afose, in quanto la presenza di umidità  nell'aria determina un aumento della componente diffusa, aumento che a sua volta comporta un rendimento del campo più basso;
- che i moduli siano puliti.
E' una procedura che deve essere effettuata da tecnici con provata esperienza

Normativa

Il tuo impianto è conforme?

Dal giorno 8 marzo 2012 è valida la Delibera 84/2012/R/EEL della AEEG recante disposizioni urgenti per gli impianti di produzione ai fini del sistema elettrico nazionale, che stabilisce i tempi e i modi per gli interventi di adeguamento del vostro impianto di produzione dell'energia elettrica connesso in MT superiore a 50Kw secondo quanto previsto nell'Allegato A.70 al codice di Rete di Terna "Regolazione tecnica dei requisiti di sistema della generazione distribuita".

Norma CEI 0-16

Dal 1° aprile 2009, come da proroga dell'Autorità Elettrica e Gas deliberata con AEEG/elt/119-08, il cliente che chiede di essere allacciato alla rete di distribuzione in Media Tensione od Alta Tensione, deve rispettare alcune regole dettate dalla Norma CEI 0-16 per il Sistema di Protezione Generale (SPG) e Protezione Generale (PG).

Norma CEI 0-21

Con la delibera ARG/elt 199/11 l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha riconosciuto la Norma CEI 0-21 quale "Regola tecnica di riferimento per la connessione di utenti alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica". Tramite la delibera 84/12, AEEG ha disposto che la Norma CEI 0-21 si applichi a partire dal 1 luglio 2012, escluso il capitolo riguardante l'insensibilità agli abbassamenti di tensione, che sarà in vigore a partire dal 1 gennaio 2013.